falmenta
Categorie: Valle CannobinaPubblicato il: 26/05/2010
- Portone spagnolo di un antico edificio storico denominato U Palazz
- Caratteristico angolo di paese
- Antico torchio del Genesco
- Il centro più popoloso fino alla metà del XX secolo, si trova sul pendio meridionale del Monte Riga, i numerosi edifici, spesso addossati gli uni agli altri sono affacciati su vie, vicoli, sottopassaggi e scalinate in pietra. Il comune è formato dal capoluogo e da 22 frazioni. Dal centro abitato, dominato dalla spettacolare parete del monte Zeda si gode una ampia vista sulla bassa valle e sulle prealpi oltre il lago Maggiore
Il paese dell'antico torchio e frantoio
Falmenta è un comune di 167 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola. Si trova in Valle Cannobina e fa parte della Comunità Montana Valle Cannobina. All’incirca metà della valle un bivio conduce a Falmenta, paesino adagiato lungo una balconata dominata dal monte Zeda. Da vedere la chiesa di San Lorenzo, del 1565, con il ricco altare ligneo di fattura barocca. Da apprezzare anche i tradizionali costumi della Valle, indossati durante le feste religiose.
IL TORCHIO DI FALMENTA: Un’iscrizione sulla trave fa risalire a prima del 1826 la costruzione di questo manufatto fra il meglio conservati della Valle Cannobina. Il torchio è collocato in un edificio tradizionale, ora a due livelli. È costituito da una piattaforma in muratura e dalla pressa, realizzata con un grande trave orizzontale connesso ad una vite in grado di consentire il movimento verticale per la pressatura delle noci destinate alla produzione di olio commestibile e da illuminazione. All’interno è presente e ben conservato anche un frantoio. Nel 2002 l’edificio ed il torchio sono stati restituiti alla dignità di testimoni della cultura rurale della valle con un opportuno intervento di restauro.
Punti di ristoro:
Circolo ACLI S. Lorenzo - Tel. +39 0323 77106