Logo
Ti trovi in: Home Page -> Mountain bike -> Mbk donego - carmine superiore
itinerari proposti
settembre 2019
26 27 28 29 30 31 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
MBK DONEGO - CARMINE SUPERIORE

Si esce dall'abitato di Cannobio percorrendo la statale 34 in direzione Verbania. Nella prima parte del percorso, 6km, si attraversa la frazione di Carmine Inferiore dove si possono ammirare Carmine Superiore splendidamente aggrappato alle sue spalle, ed i ruderi dei castelli di Cannero detti anche “Malpaga”.

Dopo 9 K, direzione DX, prendiamo la strada che ci portera' a Donego. Sono 3 KM di salita su asfalto, non impegnativa. Attraversando l'abitato di Donego arriveremo in breve alla mulattiera che porta a Cannero; una gradevole discesa nel bosco, divertente, e senza particolari difficolta'.. A Viggiona si lascia la strada provinciale e si attraversa il paese. Nei pressi della chiesa comincia il sentiero che riporta a Cannobio.

Si ritorna sulla strada statale 34 la quale dovremmo percorrerla per circa 1KM in direzione di Cannobio

Alla nostra sinistra troviamo una ripida scalinata che ci riporta sul sentiero per Carmine Superiore. Ancora 2.5 Km di saliscendi ed in breve tempo saremo alla nostra seconda meta.

Da Carmne Superiore, proseguiremo sulla sua mulattiera che collega la frazione alla strada statale, per poi rientrare a Cannobio.